Blog

L'energia del vento entra in casa

L'energia del vento entra in casa

Tra le nostre “Soluzioni energetiche” abbiamo parlato di Fonti rinnovabili, ovvero quelle risorse di energia fornite dalle maree, dal sole e della forza del vento. Proprio di quest’ultima vorremmo parlarvi questa settimana, dell’energia eolica.

Sicuramente, vi sarà capitato di guardare un film americano, o viaggiando in auto verso il Portogallo, di vedere delle enormi Pale Eoliche bianche e silenziose, capaci di sfruttare la corrente del vento e trasformarla in energia.

Vi siete mai chiesti se è possibile installarne una nel giardino?

Non vi stiamo prendendo in giro, ci riferiamo piuttosto alle mini (o micro) pale eoliche capaci di generare rispettivamente fino a 30 Kw (o soltanto 1Kw). Nonostante queste idee dal mondo green non siano proprio nuovissime, in Italia se ne vedono ancora poche, ma grazie al buon rapporto qualità/prezzo, le pale eoliche stanno poco a poco prendendo piede anche da noi.

In commercio esistono varie tipologie di turbine eoliche adatte all’autoconsumo e, addirittura, predisposte per il funzionamento combinato con gli impianti fotovoltaici. Altre invece garantiscono un minimo di energia anche in caso di un lieve venticello.

← Indietro

share

Da oggi puoi risparmiare su energia e gas!

Richiedi informazioni. Contattaci